top of page

Sports

Lo sport più seguito e praticato dagli argentini è il calcio. La nazionale di calcio argentina ha conquistato due Coppe del Mondo: nel 1978 e nel 1986. È seconda nella classifica delle nazionali di calcio sudamericane per vittorie di Coppe America: 14, la più recente nel 1993. Ha vinto inoltre due ori olimpici (2004 e 2008), 6 mondiali under 20 (record assoluto) e la prima edizione della Confederations Cup (nel 1992).

È argentino il calciatore che secondo molti critici sportivi e tifosi è il migliore di tutti i tempi: ovvero Diego Armando Maradona. E ancora tra i più grandi calciatori argentini di sempre ricordiamo Alfredo Di Stéfano e José Manuel Moreno. Un altro calciatore esploso negli ultimi anni e tra i più grandi della storia del calcio è Lionel Messi.

​

Anche la pallacanestro è molto diffusa: la nazionale maschile argentina ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atene 2004 e quella di bronzo alle Olimpiadi di Pechino 2008. Uno dei più noti cestisti è Emanuel Ginóbili, guardia dei San Antonio Spurs, tra i più forti mancini nella storia dell'NBA.

bottom of page