Economy and currency
ECONOMIA
L'economia dell'Argentina è caratterizzata da grande ricchezza e varietà di risorse naturali, una popolazione con un elevato grado di alfabetizzazione, un sistema agricolo ben sviluppato ed una solida base industriale che la pone come la nazione più sviluppata dell'America Latina insieme al Cile.
​
-Settore primario: L'Argentina è uno dei primi paesi al mondo per produzione agricola e per allevamento, in particolare dei bovini. I principali prodotti agricoli sono la soia, il mais, il frumento. Una parte consistente della produzione agricola della nazione è destinata all'esportazione (15%), mentre il resto è destinata come materia prima per le industrie alimentari. La pesca ha un ruolo marginale nell'economia del paese sudamericano, al contrario la silvicoltura ha un ruolo fondamentale per l'economia Argentina.
​
-Settore secondario: Il settore secondario partecipa di più alla formazione del Prodotto Interno Lordo (17,5%). L'Industria Argentina si divide in agraria e non agraria; L'industria agraria è dominata dall'industria alimentare e lavorazione della carne.
Per quanto riguarda la produzione non agraria, l'industria più importante è quella automobilistica, seguita da quella chimica, metallurgica e infine cartaria.
​
-Settore terziario: Il turismo è una risorsa importante per la repubblica, il settore partecipa al PIL con il 7,41%. I turisti provengono in massima parte da altri paesi dell'America Latina, dal Nord America e dall'Europa. Le principali attrazioni sono la Patagonia, famosa per le sue montagne, laghi di origine glaciale, ghiacciai e foreste vergini, le Cascate dell'Iguazú, al confine con il Brasile e il Paraguay.
​
​
​
MONETA
All'inizio del XX secolo, il peso argentino era una delle monete più scambiate al mondo. Nel corso dello stesso secolo l'economia argentina ha attraversato momenti di forte crisi, e i governi che si sono succeduti hanno spesso cambiato il sistema valutario. Tre serie di banconote sono state emesse dal 1992 al 2015. Le banconote esistono in tagli da 2, 5, 10, 20, 50 e 100 pesos.
​
​
1 DOLLARO = 130 PESOS