top of page

More

SITUAZIONE SANITARIA

Gli standard qualitativi delle strutture sanitarie, pubbliche e private sono soddisfacenti. L’assistenza a pagamento è di ottimo livello.

​

MALATTIE  PRESENTI

La febbre dengue è endemica nel Paese. Il diffondersi della malattia è infatti legato alle elevate temperature della stagione estiva. Nei mesi invernali il rischio di contagio è alquanto basso.

Si segnalano isolati casi di febbre emorragica nella zona rurale di Santa Fe’ e di tubercolosi nella circoscrizione consolare di Bahia Blanca.

A novembre 2019 le Autorità argentine hanno diramato un'allerta relativa alla proliferazione di roditori responsabili della trasmissione di malattie da hantavirus nella zona sud-occidentale della Provincia di Neuquen. Per ragioni precauzionali, le autorità locali hanno proibito l'accesso al pubblico e la balneazione in diversi settori. Si raccomanda ai connazionali che si trovassero nell'area di esercitare la massima cautela e di attenersi alle indicazioni fornite dalle autorità locali. Si ricorda che il Consolato Generale di riferimento per l’area è quello di Bahia Blanca.

Nei primi mesi del 2019 si è registrata un'epidemia di hantavirus a Epuyen, localita' montana nell'area turistica compresa tra i centri sciistici di Esquel ed El Bolson (Provincia di Rio Negro), che ha causato alcuni decessi in quella Provincia. Nonostante l'emergenza sembri al momento rientrata, si invitano comunque i connazionali che dovessero viaggiare in quelle zone a prestare la massima attenzione e a mantenersi in contatto con il Consolato Generale d'Italia di Bahia Blanca.

Si consiglia la vaccinazione contro la febbre gialla a coloro che intendano visitare la zona delle cascate di “Iguazu” quando il soggiorno è più lungo di quindici giorni.

​

bottom of page